© Copyright 2023 - IU8HEP Edoardo Baldini

PROVINCIA DI TRAPANI

 

 La provincia di Trapani o valle minore di Trapani è stata un'unità amministrativa del Regno delle Due Sicilie.

 

Istituzione della provincia

Fu istituita da Ferdinando I delle Due Sicilie con una legge varata l'11 ottobre 1817 che riformò la ripartizione territoriale del Regno delle Due Sicilie a seguito della fusione della corona napoletana con quella siciliana.

Come tutte le entità amministrative del regno borbonico, la provincia venne soppressa con l'occupazione garibaldina e l'annessione al Regno di Sardegna del 1860.

La sede degli organi amministrativi era ubicata a Trapani nell'ex convento dei gesuiti[1].

Suddivisione amministrativa

La provincia era suddivisa in successivi livelli amministrativi gerarchicamente dipendenti dal precedente. Al livello immediatamente successivo alla provincia individuiamo i distretti che, a loro volta, erano suddivisi in circondari. I circondari erano costituiti dai comuni, l'unità di base della struttura politico-amministrativa dello Stato moderno, ai quali potevano far capo i villaggi, centri a carattere prevalentemente rurale.

La provincia comprendeva i seguenti distretti[2] istituiti nel 1812 con la Costituzione del Regno di Sicilia[3]:

I distretti erano suddivisi complessivamente in 15 circondari e 21 comuni.

Note

  1. ^ Storia della prefettura di Trapani, Prefettura di Trapani. URL consultato il 16 agosto 2010.
  2. ^ Gabriello De Sanctis (a cura di), Dizionario statistico de' paesi del regno delle Due Sicilie, Napoli, 1840. ISBN non esistente
  3. ^ Costituzione del regno di Sicilia stabilita dal parlamento dell'anno 1812, Napoli, Stamperia De Marco, 1848, pp. 153-157. ISBN non esistente.

Fonte: Wikipedia.