© Copyright 2023 - IU8HEP Edoardo Baldini

PROGETTO "LA RADIO A SCUOLA"

Con un protocollo d'intesa stipulato tra il Napoli Radio Club e un Istituto Comprensivo del territorio comunale di Pomigliano d'Arco, si è svolto nel corso dell'anno scolastico 2023/24, presso l'Istituto stesso, un programma informativo storico-culturale condiviso con la Direzione Scolastica. L'obiettivo principale non è stato solo formare gli alunni su argomenti tecnici, ma anche fornire informazioni sull'inventore Guglielmo Marconi, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, e sull'utilità della Radio in tutti i suoi ambiti applicativi.

L'entusiasmo, l'applicazione e le domande sempre più pertinenti hanno reso ogni incontro con i ragazzi un'esperienza entusiasta. La Radio ha fatto il suo ingresso a scuola nella parte pratica del corso, permettendo agli studenti di vivere l'emozione di un collegamento radio, il loro primo collegamento radio. Abbiamo realizzato collegamenti con Grecia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Germania e, ovviamente, Italia. Il sorriso e lo stupore sui volti dei ragazzi, quando gli interlocutori li chiamavano per nome, sono stati magnifici!

Abbiamo fornito molte informazioni su Marconi, la Radio e uno degli ambiti applicativi più importanti: l'emergenza. Per questo, abbiamo invitato Operatori Volontari di Protezione Civile, che hanno spiegato ai bambini, con un linguaggio semplice e accessibile, quanto sia cruciale la Radio nelle situazioni d'emergenza. È stato un percorso affascinante e coinvolgente per i ragazzi, ricco anche di affetto, poiché hanno spesso espresso la loro gratitudine attraverso disegni, pensierini, poesie e altri gesti di affetto.

A seguire, alcune immagini del corso.